0
VINI BIANCHI

CANTINE DE FALCO - GRECO DI TUFO IGT

Personalità e buon corpo, freschezza e bouquet ricco e intenso per uno dei vitigni autoctoni a bacca bianca principe della Campania. Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità, tipica del vitigno. Seguono morbide note balsamiche.

 

 

Con il Fiano, l'avellinese per eccellenza

Il Greco di Tufo è un vino nobile derivante da un vitigno antico, di origine greca, importato in Campania e coltivato nella zona di Napoli prima e in quella di Avellino poi, nei pressi di quel nucleo che divenne la città di Tufo. Il terreno argilloso calcareo dalle origini vulcaniche grazie alla sua ricchezza minerale, riesce a donare al vino quella particolare sapidità e quelle note ammandorlate, spesso fumé.
Le uve, con una bassissima resa per ettaro, si fondono in un’interpretazione minerale fuori dal comune, adatta anche a importanti evoluzioni nel tempo. 
 

 

 

Caratteristiche

  • Esame visivo: colore giallo paglierino intenso
  • Esame olfattivo: bouquet dalle fresche note agrumate, fruttate, con nitidi sentori minerali
  • Gradazione alcolica: 14% vol.
  • Temperatura di servizio: 11 °C
  • Allevamento: A spalliera con potatura gujot
  • Resa per ettaro: 80 ql. per ettaro
  • Altimetria: 300/400 metri
  • Lavorazione: Raccolta a mano in cassetta, pigiata in modo soffice e messa a fermentare a temperatura controllata a freddo in acciaio.
     

Ciò che rende il Greco uno dei vini bianchi più apprezzati da parte di specialisti ed esperti è che questo vino riesce a strutturare anche negli anni successivi all’imbottigliamento.

 

 

Lieviti per la fermentazione
Lieviti per la fermentazione

Questo processo è detto anche di fermentazione primaria e si tratta di una serie di reazioni chimiche che trasformano gli enzimi in alcol. Ciò può avvenire grazie alla presenza di lieviti specifici, tra cui i più usati sono i saccaromiceti.

Zucchero
Zucchero

Le bevande alcoliche non contengono soltanto alcol, ma anche zuccheri e grassi. Per questo il loro consumo va tenuto sotto controllo in particolare da chi ha problemi di peso o di controllo della glicemia.

Mosto
Mosto

Detta anche “fermentazione in bianco” è una tecnica di vinificazione che prevede l’immediata separazione del mosto dalle bucce, senza che avvenga la macerazione. Con questo sistema è possibile ottenere vini bianchi anche da uve a buccia scura.

Dicono di

Noi