SAN CATALDO
Perché rinunciare al gusto, quando si ha voglia di cibi semplici e leggeri?
La soluzione è puntare sulle verdure, che possono trasformarsi in un condimento ideale per la pizza. Una pizza bianca semplice, senza pomodoro e con pochi ingredienti genuini. Tra le Santepizze, troviamo la San Cataldo.
La crema di zucchine rigorosamente alla scapece, secondo la tradizione napoletana, e il coulis di mentuccia si sposano bene con il crumble di alici fresche e danno alla pizza un sapore delicato. La pizza si presta meravigliosamente a essere abbinata a una grande varietà di verdure.
PARTICOLARITÀ
La particolarità della pizza è che il fior di latte è nascosto sotto la cremina di zucchine, per una sorpresa golosissima a ogni morso.
Sono grandi protagoniste dell’estate, regine sulle pizze stagionali: amatissime dai pizzaioli, da Nord a Sud del Belpaese, soprattutto per la loro versatilità in cucina.
In Campania rendere le verdure più appetitose è un’arte. Le zucchine alla scapece – uno dei piatti cult della cucina napoletana – rientrano a pieno titolo nella classifica delle “opere” culinarie della tradizione: rigorosamente fritte, le zucchine vengono poi fatte marinare in aceto di vino bianco e condite con la menta.
Le zucchine vanno tagliate a rondelle, spadellate con l’olio e l’aglio e salate. Fritte in abbondante olio extra vergine di oliva ben caldo, poche alla volta.
Non appena saranno dorate, verranno scolate e adagiate su un foglio di carta da cucina, in modo da assorbire l’olio in eccesso. Per preparare la crema frullare le zucchine con menta fresca, olio e sale.
Altro ingrediente importante per la pizza le alici, preparate con un crumble croccante, ovvero un composto sbriciolato formato da olio e pan grattato.
Una pizza perfetta per l’estate e la primavera, da preparare quando le zucchine fresche sono di stagione.
Basilico
Originario dell'India, il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente.
Olio EVO
L'olio evo è un olio ottenuto esclusivamente attraverso procedimenti di tipo meccanico, che permettono di mantenere tutte le proprietà del frutto dell'oliva.
Alici di Cetara
Le Alici di Cetara, un piccolo paese della costiera amalfitana, sono famose in tutto il mondo sostanzialmente per due prodotti da esso derivanti: le acciughe sotto sale e la colatura di alici.
Fior di latte di Agerola
Formaggio fresco a pasta filata ottenuto da latte intero vaccino crudo. Può essere preparato in varie forme, da quella tonda, al nodino, alla treccia a seconda della tradizione del caseificio.
Crema di zucchine alla scapece
Le zucchine alla scapece vengono fritte e condite con un'emulsione di olio, aceto di vino, prezzemolo e aglio.
Chips di zucchine
Zucchine tagliate sottili e cotte al forno, croccanti fuori e morbide dentro.
Coulis di mentuccia
Il pesto di menta, o coulis di mentuccia, è una salsa dal gusto fresco usata per condire la pasta, per accompagnare la carne o il pesce, e i dolci.
Dicono di
Noi
Superba interpretazione partonopea della pizza! Impasto caratteristico, gustoso e scioglievole, nonché grande cura delle materie prime! Complimenti anche alla gentilezza ed alla professionalità di proprietari e personale.
Ne ho provate parecchie di pizze napoletane a Milano ma il gusto di questa mozzarella di bufala le batte tutte!
Locale nuovo e accogliente, personale gentile e disponibile. Bravi!
Ambiente curato, servizio eccellente e le Pizze che meraviglie.
Dopo aver letto le recensioni e aver sentito le opinioni dei miei amici ho deciso di provare questo locale di cui tanti mi parlavano. Pensavo già di trovare un ambiente accogliente e piacevole ma, soprattutto, un posto in cui si mangiasse una buona e vera Pizza napoletana a Milano; beh aspettative decisamente superate! Personale gentile, locale curato, pizza eccellente! Consigliatissimo!
Pizza fantastica tra le migliori di Milano. Da provare la San Gennaro. Personale gentile disponibile e locale nuovo e pulito. Da venirci, super.
Pizzeria spettacolare, una vera scoperta! Pizza buonissima, ingredienti di ottima qualità ed impasto a regola d'arte. Una vera pizza napoletana, consiglio assolutamente di provare tutte le pizze!! Prezzi nella norma. Personale molto gentile. Ritorneremo sicuramente.
Tipica pizza napoletana, gusto e ingredienti superlativi. Abbiamo assaggiato anche degli sfiziosi antipasti tipici napoletani davvero buoni! Marco e Sara due persone gentili e sempre col sorriso, assolutamente da provare!
Pizza molto buona anzi direi ottima dolce la pastiera ...da non perdere.. limoncello offerto, il resto del menu sembra molto buono ci torneremo per provarlo.
Per tutti gli amanti della vera pizza napoletana fatta da Marco, un autentico pizzaiolo napoletano, che, come un artista, dosa tutti gli ingredienti e i tempi di cottura con sapienza e con amore per la tradizione. Una delizia per il palato e per l'anima. Da non perdere assolutamente
Pizza gustosamente napoletana, Marco un vero professionista e padrone di casa accogliente e pulito, la più famosa Margherita digeribile e saporita.
Una pizza che merita davvero! Impasto ottimo e abbinamento degli ingredienti perfetto. Gli antipasti fritti sono una delizia! L’unica pecca forse il locale leggermente piccolo e spartano, che dà però la possibilità di osservare il pizzaiolo all’opera!
Sono venuto qui con altri 3 amici. Aveva 5 pizze e una parmigiana di melanzane. Non c'era un pezzo di cibo lasciato sul nostro tavolo. Il personale era estremamente cordiale, servizio veloce e ottimo umore all'interno. Ci siamo sentiti accolti nonostante non parlassimo italiano e ci siamo trovati benissimo. 5/5 lo consiglio vivamente