0
SANTEPIZZE

SAN CATALDO

Perché rinunciare al gusto, quando si ha voglia di cibi semplici e leggeri? 

La soluzione è puntare sulle verdure, che possono trasformarsi in un condimento ideale per la pizza. Una pizza bianca semplice, senza pomodoro e con pochi ingredienti genuini. Tra le Santepizze, troviamo la San Cataldo.

La crema di zucchine rigorosamente alla scapece, secondo la tradizione napoletana, e il coulis di mentuccia si sposano bene con il crumble di alici fresche e danno alla pizza un sapore delicato. La pizza si presta meravigliosamente a essere abbinata a una grande varietà di verdure.

 

 

PARTICOLARITÀ

La particolarità della pizza è che il fior di latte è nascosto sotto la cremina di zucchine, per una sorpresa golosissima a ogni morso.
Sono grandi protagoniste dell’estate, regine sulle pizze stagionali: amatissime dai pizzaioli, da Nord a Sud del Belpaese, soprattutto per la loro versatilità in cucina.

In Campania rendere le verdure più appetitose è un’arte. Le zucchine alla scapece – uno dei piatti cult della cucina napoletana – rientrano a pieno titolo nella classifica delle “opere” culinarie della tradizione: rigorosamente fritte, le zucchine vengono poi fatte marinare in aceto di vino bianco e condite con la menta.

 

 

Le zucchine vanno tagliate a rondelle, spadellate con l’olio e l’aglio e salate. Fritte in abbondante olio extra vergine di oliva ben caldo, poche alla volta.

Non appena saranno dorate, verranno scolate e adagiate su un foglio di carta da cucina, in modo da assorbire l’olio in eccesso. Per preparare la crema frullare le zucchine con menta fresca, olio e sale.

 

 

Altro ingrediente importante per la pizza le alici, preparate con un crumble croccante, ovvero un composto sbriciolato formato da olio e pan grattato.
Una pizza perfetta per l’estate e la primavera, da preparare quando le zucchine fresche sono di stagione.

 

Basilico
Basilico

Originario dell'India, il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente.

Olio EVO
Olio EVO

L'olio evo è un olio ottenuto esclusivamente attraverso procedimenti di tipo meccanico, che permettono di mantenere tutte le proprietà del frutto dell'oliva.

Alici di Cetara
Alici di Cetara

Le Alici di Cetara, un piccolo paese della costiera amalfitana, sono famose in tutto il mondo sostanzialmente per due prodotti da esso derivanti: le acciughe sotto sale e la colatura di alici.

Fior di latte di Agerola
Fior di latte di Agerola

Formaggio fresco a pasta filata ottenuto da latte intero vaccino crudo. Può essere preparato in varie forme, da quella tonda, al nodino, alla treccia a seconda della tradizione del caseificio.

Crema di zucchine alla scapece
Crema di zucchine alla scapece

Le zucchine alla scapece vengono fritte e condite con un'emulsione di olio, aceto di vino, prezzemolo e aglio.

Chips di zucchine
Chips di zucchine

Zucchine tagliate sottili e cotte al forno, croccanti fuori e morbide dentro.

Coulis di mentuccia
Coulis di mentuccia

Il pesto di menta, o coulis di mentuccia, è una salsa dal gusto fresco usata per condire la pasta, per accompagnare la carne o il pesce, e i dolci.

Dicono di

Noi