0
I RIPIENI

SAN MICHELE ARCANGELO

Chi ha detto che la pizza non può essere anche ripiena? La tradizione ci dice che può esserlo eccome!
Il San Michele Arcangelo cotto al forno è, dunque, una variante più leggera della classica pizza margherita, street food partenopeo famoso in tutto il mondo.
È uno degli emblemi della creatività della cucina napoletana ed ha storia antica.

Nacque quando alcuni cuochi decisero di usare l’impasto classico della pizza in maniera diversa. Invece di essere stesa ed aperta, la pizza veniva sigillata a forma di mezzaluna ed all’interno era farcita con diversi ingredienti della cucina napoletana: ricotta di Bufala Campana DOP, fior di latte di Agerola, Salame Napoli, spolverata di Grana Padano Dop, basilico fresco, olio EVO.
 

 

PARTICOLARITÀ

Il segreto sta tutto nella scelta degli ingredienti che devono provenire tutti dal territorio campano.
La ricotta di bufala è un prodotto tipico della zona meridionale d'Italia, si fa in più regioni: Campania, Lazio, Puglia, Molise. Laddove è più intenso l'allevamento delle bufale mediterranee. 

Ottenuta dalla coagulazione caldo-acida del siero proveniente dalla lavorazione del latte, può essere consumata fresca oppure omogeneizzata. 
È un latticino granuloso, morbido, cremoso con aroma lattico di bassa intensità.  
 

La ricetta originale prevede l’aggiunta del fior di latte di Agerola, il salame Napoli, ingrediente fondamentale e assolutamente insostituibile per tantissime ricette della cucina popolare partenopea, il Grana padano Dop, il basilico fresco e l’olio EVO.

 

 

Gli ingredienti di altissima qualità che utilizziamo per creare ogni giorno il nostro San Michele Arcangelo ne fanno certamente un’ottima scelta per tutti i gusti e per tutti i palati. 

Preparato come piatto unico per una serata tra amici oppure come aperitivo sfizioso, il ripieno al forno conquisterà davvero tutti con la sua semplicità e il suo sapore delizioso.

Pomodoro San Marzano Dop
Pomodoro San Marzano Dop

Si tratta di una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di origine protetta. Ha una forma allungata ed è particolarmente adatto ad una cottura veloce che permette di conservare un sapore più vivace.

Spolverata di Grana Padano Dop
Spolverata di Grana Padano Dop

Il formaggio è un prodotto caseario ottenuto dalla coagulazione acida o presamica del latte intero, parzialmente o totalmente scremato per coagulazione delle caseine, facendo anche uso di fermenti e sale da cucina.

Basilico
Basilico

Originario dell'India, il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente.

Olio EVO
Olio EVO

L'olio evo è un olio ottenuto esclusivamente attraverso procedimenti di tipo meccanico, che permettono di mantenere tutte le proprietà del frutto dell'oliva.

Cuore di provola affumicata d'Agerola
Cuore di provola affumicata d'Agerola

La Provola affumicata di Agerola è un formaggio a pasta morbida tipico della Campania che trova il suo impiego sia nella guarnizione della pizza, sia per guarnire primi piatti mantecati, per completare ripieni per la pasta al forno.

Dicono di

Noi