0
SANTEPIZZE

SAN VIGILIO

La pizza bianca con Gorgonzola Dop e noci è un grande classico intramontabile!
Una delle salse migliori è sicuramente quella preparata con il formaggio Gorgonzola e le noci. 

Innovazione e coraggio: la pizza con speck, gorgonzola e noci farà storcere il naso ai puristi, ma è senz’altro un piatto dal gusto sconvolgente.

Merito della sorprendente alchimia che si viene a creare tra lo speck e il gorgonzola, con le noci sminuzzate a dare il tocco finale.

 

 

PARTICOLARITÀ

Questa pizza vi stupirà per la sua delicatezza e il particolare accostamento degli ingredienti che la compongono.
Il Gorgonzola è uno dei capisaldi della tradizione casearia lombarda.

Dal 1996, anno in cui viene riconosciuto prodotto a Denominazione di Origine Protetta, il disciplinare di produzione ne regola tutte le fasi, che devono avvenire esclusivamente nell’area geografica delimitata.

Utilizzato in raffinate preparazioni dai più famosi cuochi della cucina internazionale, il Gorgonzola è una vera ispirazione per ogni chef e creatore di ricette, perché ha sempre un sapore in più da aggiungere e un risultato sorprendente da creare.

Il Gorgonzola dolce ha un gusto 'delicato', cremoso e scioglievole al palato ed ha un’erborinatura ben presente ma non invasiva.
Abbinamenti in contrapposizione sono quelli con sapori amari o spiccatamente salati. Nel nostro caso con radicchio trevigiano. Ingredienti che assicurano un po’ di consistenza alla nostra pizza.

 

 

Anche con i gusti sapidi il Gorgonzola si abbina benissimo, se consideriamo connubi allo speck del Trentino IGP o alla granella di noci.

Altro ingrediente fondamentale è lo Speck Alto Adige IGP. Un prodotto caratteristico della tradizione gastronomica dell’Alto Adige che nasce in questa terra da antiche ricette tramandate generazione dopo generazione.

Deve il suo gusto unico e inconfondibile alla leggera speziatura con rosmarino, ginepro, alloro, poco sale e pepe e al particolare metodo di produzione che unisce una leggera affumicatura alla stagionatura all’aria fresca di montagna.

Fior di latte di Agerola
Fior di latte di Agerola

Formaggio fresco a pasta filata ottenuto da latte intero vaccino crudo. Può essere preparato in varie forme, da quella tonda, al nodino, alla treccia a seconda della tradizione del caseificio.

Speck del Trentino IGP
Speck del Trentino IGP

Lo speck è un prodotto tipico del Trentino-Alto Adige ed è nato dall'unione dei due metodi di conservazione della carne: la stagionatura, come il prosciutto crudo nell'area mediterranea, e l'affumicatura, tipica del nord Europa.

Gorgonzola DOP
Gorgonzola DOP

Formaggio a pasta molle con presenza di venature bluverdastre e/o grigio-azzurre, dovute al processo di erborinatura. Prodotto con latte vaccino intero pastorizzato proveniente dalla zona di produzione del milanese.

Radicchio trevigiano
Radicchio trevigiano

Il radicchio è apprezzato in tutto il mondo. Ne esistono varietà dal sapore amarognolo o più dolce, dalla foglia rosso intenso o variegata. Ricco di antiossidanti e, per il suo bassissimo potere energetico, è indicato per le diete ipocaloriche.

Granella di noci
Granella di noci

Realizzata con una varietà particolare dal gusto intenso ed estremamente piacevole, è utilizzata per la sua consistenza croccante.

Dicono di

Noi