0
TENTAZIONI

TIRAMISÙ

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più amati e realizzati in tutto il mondo.

Le sue origini sono molto incerte e diverse città ne rivendicano la paternità.

Cosa rende il tiramisù così speciale?

La semplicità nella preparazione, la sua irresistibile crema al mascarpone intervallata da strati di savoiardi inzuppati nel caffè! Ti proponiamo la versione più classica, perfetta per ogni occasione!

 

INGREDIENTI

  • 750 g di formaggio mascarpone
  • 250 g di biscotti savoiardi
  • 300 g di caffè amaro
  • 260 g di uova fresche (circa 5 medie)
  • 120 g di zucchero
  • cacao amaro in polvere q.b.

 

 

PREPARAZIONE

Per preparare il tiramisù prepara il caffè con la moka per ottenerne 300 g, poi zucchera a piacere e lascia raffreddare in una ciotolina bassa e ampia.

Separa le uova dividendo gli albumi dai tuorli, ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Monta i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, e con le fruste ancora in funzione, potrai aggiungere il mascarpone, poco alla volta.

Incorporato tutto il formaggio avrai ottenuto una crema densa e compatta; tienila da parte. Pulisci molto bene le fruste e monta gli albumi. Quando saranno schiumosi versa il restante zucchero un po’ alla volta.

Dovrai montarli a neve ben ferma. Prendi una cucchiaiata di albumi e versala nella ciotola con la crema di mascarpone e mescola energicamente con una spatola. Dopodiché procedi ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.

 

 

La crema al mascarpone è ora pronta. Distribuiscine una generosa cucchiaiata sul fondo di una pirofila di vetro, grande circa 30x19,5cm e distribuisci per bene su tutta la base. Inzuppa per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo prima da un lato e poi dall’altro.

Man mano distribuisci i savoiardi imbevuti nella pirofila, cercando di sistemarli tutti in un verso, così da ottenere un primo strato di biscotti. Aggiungi altra crema al mascarpone e livella in modo da coprirli completamente.

Realizza vari strati di crema e biscotti e livella bene la superficie. Trasferisci la crema rimasta in un sac-à-poche con beccuccio liscio di diametro 12 mm e realizza dei ciuffetti per tutta la dimensione della teglia. Spolverizza con il cacao amaro in polvere e lascia rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Il tiramisù è pronto per essere gustato!

 

Biscotti Savoiardi
Biscotti Savoiardi

I Savoiardi prendono il nome dalla regione storica della casata reale di Savoia e sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa.

Formaggio mascarpone
Formaggio mascarpone

Il mascarpone è un latticino ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico. È tipico di alcune zone della Lombardia ed ha un sapore dolce e delicato.

Zucchero
Zucchero

Le bevande alcoliche non contengono soltanto alcol, ma anche zuccheri e grassi. Per questo il loro consumo va tenuto sotto controllo in particolare da chi ha problemi di peso o di controllo della glicemia.

Uova
Uova

L’uovo infatti è un alimento ad alto valore nutritivo. In forza delle proteine nobili, ricco anche di vitamine: A (nel tuorlo), B9 (acido folico), B12 (la vitamina della memoria) e la vitamina D.

Cacao
Cacao

La massa di cacao, sottoposta a diverse fasi di lavorazione, rimasta priva della parte grassa viene macinata, pressata e rimacinata, ottenendo così il cacao in polvere naturale.

Caffè
Caffè

Dopo l’acqua, è la bevanda più diffusa al mondo. Il caffè in Italia è da sempre un simbolo nazionale. L’intensità dell’aroma dipende in parte dalla miscela. Le due principali sono la robusta e l’arabica e hanno diverse caratteristiche organolettiche.

Dicono di

Noi