0
GRAPPE

MASCHIO 903 TIPICA BIANCA

Dedicata a Bonaventura Maschio, fondatore dell’Azienda di Gaiarine, nato nel 1903, le cui ricerche e il cui lavoro hanno costituito una pietra miliare nel campo dell’attività distillatoria.

Il suo metodo viene qui riproposto, secondo un perfetto equilibrio di vinacce diverse, distillate in speciali alambicchi di rame.

Profumo: intenso fruttato e floreale con note di mela e erbe aromatiche.
Gusto: pieno e complesso.

La grappa è una bevanda inquadrabile tra i superalcolici. Essendo distillata, non possiede i pochi vantaggi nutrizionali delle bevande fermentate (in particolare del vino), come ad esempio il contenuto in antiossidanti. Parallelamente, l'apporto di alcol etilico è molto elevato e ne impone un consumo estremamente ridotto. 

 

 

La grappa è un prodotto alcolico ottenuto dal riutilizzo dello scarto di lavorazione del vino. Tuttavia, per ricavare una grappa dalle giuste caratteristiche organolettiche e gustative, è necessario che siano presenti certe molecole tipiche delle bucce dell'uva rossa.


La grappa si definisce bianca quando, al termine dei processi di distillazione, dopo un periodo di “riposo” viene travasata in recipienti di acciaio o vetro.

Questa tipologia di grappa non subisce alcun affinamento in legno, motivo per cui porta con sé solo degli aromi derivanti dal vitigno utilizzato in partenza.

La grappa viene prodotta mediante una serie di operazioni consecutive, insostituibili e non invertibili, che vanno dall'insilamento all'imbottigliamento.

 

 

Dopo l'insilamento delle vinacce e la loro pressificazione dopo la separazione dal mosto, vengono stoccate all'interno di un silos di cemento o di ferro.

Segue la distillazione, che permette di separare le componenti volatili (tra le quali acqua e alcol). Queste, fatte evaporare col calore, vengono selezionate e ricondensate separatamente con il freddo.

Un ulteriore passaggio è la rettificazione, ovvero il processo che permette di mantenere le componenti di pregio ed eliminare (o ridurre al punto giusto) quelle indesiderate e/o dannose.

Mosto
Mosto

Detta anche “fermentazione in bianco” è una tecnica di vinificazione che prevede l’immediata separazione del mosto dalle bucce, senza che avvenga la macerazione. Con questo sistema è possibile ottenere vini bianchi anche da uve a buccia scura.

Terpeni
Terpeni

Combinazioni di atomi di carbonio e idrogeno, i terpeni passano alla grappa dalle vinacce attraverso la distillazione e danno origine a una spiccata serie di profumi e si trovano con concertazioni maggiore nelle grappe da vitigno a frutto aromatico.

Acidi
Acidi

Sono acidi organici che si formano durante la fermentazione alcolica e l’insilamento delle vinacce. L’acido acetico. In quantità modeste, contribuiscono a rafforzare l’aggressività dell’alcol sulla lingua e giovano al gusto e al suo profumo.

Esteri
Esteri

Numerosissimi e importanti per il loro effetto organolettico. Si formano dalla combinazione di un acido con l’alcool. Hanno un ruolo fondamentale nella formazione del bouquet perché responsabili di gradevoli sensazioni olfattive e gusto-olfattive.

Alcoli
Alcoli

Gli Alcoli si formano durante la fermentazione alcolica e l’insilamento delle vinacce. Sotto il profilo sensoriale sono importantissimi: donano alla grappa i suoi sentori vegetali e, sposando gli acidi, danno origine ad esteri dall’aroma fruttato.

Dicono di

Noi