0
SANTEPIZZE

SAN PIETRO E PAOLO

Volete provare un piatto della cucina romana ma, allo stesso tempo, avete voglia di pizza?

La soluzione è la pizza San Pietro e Paolo: un vero trionfo di sapori molto sostanzioso. La sua ricetta può variare a seconda delle preferenze di cottura dell'uovo (crudo o sodo).

Solitamente si tende a marinare l’uovo e a lasciarlo leggermente più morbido poiché, a contatto con il calore dell'impasto, tenderà da solo a raggiungere la corretta consistenza, donando una nota di sapore ulteriore all'intera composizione.

Ad amarla non sono solo i romani, ma davvero tutto il mondo va pazzo per la pizza versione “carbonara”. La pizza che vi proponiamo presenta il tuorlo d’uovo marinato, il guanciale di Amatrice croccante, il fior di latte di Agerola, una spolverata di pecorino Romano DOP, sale e pepe ed olio evo.

 

 

PARTICOLARITÀ

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti di un bel piatto tipico della cucina laziale.

Ecco perché questa gustosa pizza può sostituire pienamente un primo piatto e, per l'abbondanza dei suoi ingredienti, anche un pranzo o una cena intera.

Pecorino romano Dop, guanciale, uova e pepe: la carbonara è un noto piatto della tradizione laziale, amatissimo nei ristoranti e trattorie di Roma e dintorni. Un condimento godurioso, celebrato anche da molti pizzaioli, che hanno inserito nel menù la loro idea di carbonara, giocando con profumi e consistenze, utilizzando materie prime ricercatissime.

 

 

Per realizzare, tuttavia, una crema carbonara davvero fenomenale come mai provata prima d’ora, il trucco è aggiungere un ingrediente ‘segreto’: l’acqua. Amalgamati insieme le uova e il pecorino, basta aggiungere un po’ d’acqua, in modo tale da rendere il composto più elastico e cremoso.

Il guanciale originario di Amatrice, affumicato e stagionato, si sposa alla perfezione con l'uovo, le scaglie di pecorino e le foglie di basilico e diventa ingrediente principale di questa pizza.

Fondere bene gli ingredienti ed aggiungere anche un pizzico di sale ed il pepe nero grattugiato.

 

Olio EVO
Olio EVO

L'olio evo è un olio ottenuto esclusivamente attraverso procedimenti di tipo meccanico, che permettono di mantenere tutte le proprietà del frutto dell'oliva.

Fior di latte di Agerola
Fior di latte di Agerola

Formaggio fresco a pasta filata ottenuto da latte intero vaccino crudo. Può essere preparato in varie forme, da quella tonda, al nodino, alla treccia a seconda della tradizione del caseificio.

Guanciale di Amatrice croccante
Guanciale di Amatrice croccante

Il guanciale di Amatrice è una specialità dei comuni di Amatrice e Accumoli in provincia di Rieti. Viene reso croccante per la rosolatura in padella.

Tuorlo d'uovo marinato
Tuorlo d'uovo marinato

Il tuorlo dell’uovo si lascia marinare in sale e zucchero in pari quantità. Questa tecnica produce un effetto di solidificazione del tuorlo.

Spolverata di pecorino Romano Dop Buccia Nera
 Spolverata di pecorino Romano Dop Buccia Nera

Formaggio di pecora con buccia nera dalla crosta molto sottile, untuosa e di colore avorio o paglierino scarico.

Dicono di

Noi