0
SANTIFRITTI

DIAVOLETTI

I diavoletti: pasta per la pizza gustata in un altro modo: tuffata nell'olio bollente e servita con prodotti freschissimi, come i pomodori Pachino IGP, rucola e Grana Padano Dop. 

 

Ingredienti

  • pasta per pizza 
  • pomodori Pachino IGP
  • rucola
  • spolverata di Grana padano Dop
  • olio per friggere

 

 

Preparazione:

Per preparare i diavoletti fritti con rucola e pomodorini comincia dall'impasto della pizza. Dopo che avrà riposato, prendilo e sgonfialo con la punta delle dita su una spianatoia appena infarinata. Con un coltello o taglia a striscioline larghe 1,5 cm e lunghe 6 cm. Quindi scalda abbondante olio in una pentola e tuffa pochi pezzi alla volta. 

Doreranno in pochi minuti. Scola e adagia su carta assorbente.

Mentre i diavoletti fritti si intiepidiscono, prepara il condimento: lava, asciuga e taglia in 4 parti i pomodorini Pachino, raccoglili in una ciotola e versa la rucola. Condisci con olio, sale e origano se vuoi.     

Impiatta l’insalata e i pezzetti di pasta e metti qualche scaglietta di Grana Padano Dop in superficie. Servi come antipasto.

Spolverata di Grana Padano Dop
Spolverata di Grana Padano Dop

Il formaggio è un prodotto caseario ottenuto dalla coagulazione acida o presamica del latte intero, parzialmente o totalmente scremato per coagulazione delle caseine, facendo anche uso di fermenti e sale da cucina.

Straccetti di pizza fritta
Straccetti di pizza fritta

Gli straccetti di pizza fritta sono bastoncini di pasta per pizza fritti in olio bollente. Un antipasto tipico partenopeo, ricavati dalla pasta in esubero della pizza.

Pomodorini Pachino IGP
Pomodorini Pachino IGP

Il pomodorino di Pachino deriva da un comune in provincia di Siracusa. Per le proprietà nutritive è riconosciuto come un ingrediente di assoluto valore nell’alimentazione mediterranea. Dal gusto dolce è ideale per l’insalata, paste fredde e pizza.

Rucola
Rucola

La rucola è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Brassicacee (crucifere). Si mangiano le sue foglie, di colore verde, con margini dentellati, dall’ odore caratteristico e sapore più o meno piccante.

Dicono di

Noi