0
SANTEPIZZE

SANTA ROSALIA

La pizza Santa Rosalia è una ricetta molto fantasiosa oltre che un piatto completo e nutriente.

Un piatto che nasce, appunto, da sapori tipici della cucina siciliana come la pasta alla norma e quindi a base di salsa di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata.

La ricotta salata insieme al fior di latte di Agerola le conferiscono un gusto deciso, mentre le melanzane fritte aggiungono sapore e consistenza al piatto. La pasta risulta essere soffice e per la preparazione usiamo solo ingredienti di stagione.

 

 

PARTICOLARITÀ

Quando arriva la stagione delle melanzane ecco che pensiamo a friggerle per rendere gustosa la nostra pizza che, però, non sarebbe completa senza l'aggiunta di foglie di basilico fresco e, ovviamente, una generosa grattugiata di ricotta salata di pecora rigorosamente siciliana.

Fondamentale rimane l'impasto secondo disciplinare internazionale.
Con un movimento dal centro verso l'esterno e con la pressione delle dita di entrambe le mani sul panetto, che viene rivoltato varie volte, il pizzaiolo forma un disco di pasta in modo che al centro lo spessore sia non superiore a 0.25 cm.

Tra gli ingredienti necessari a formare questa pizza, elenchiamo:
Le melanzane prendono il nome dalla forma in cui vengono tagliate e che ricorda dei pezzetti di fungo. 

Il Pomodoro di Pachino IGP, piccolo e rotondo, ha una colorazione brillante ed attraente che va dal rosso acceso al verde intenso in prossimità del picciolo; è caratterizzato dal gusto equilibrato dovuto ad una perfetta armonia tra acidità e grado zuccherino.

 

 

E immancabile, la ricotta salata, usata come tocco finale sulla nostra pizza, non ha la classica consistenza morbida. È dura e si usa grattugiata per dare più sapore.

È una varietà di ricotta tipica dell'Italia Meridionale. È chiamata anche ricotta secca, in quanto è sottoposta ad un trattamento che la “asciuga” perdendo almeno il 50% di acqua.

In seguito, la ricotta è anche insaporita con sale marino grosso, attraverso un procedimento artigianale. Un altro nome di questo prodotto è “ricotta stagionata”, in quanto è fatta stagionare per un periodo che va dai 10 ai 30 giorni.

Pomodoro San Marzano Dop
Pomodoro San Marzano Dop

Si tratta di una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di origine protetta. Ha una forma allungata ed è particolarmente adatto ad una cottura veloce che permette di conservare un sapore più vivace.

Pomodorini Pachino IGP
Pomodorini Pachino IGP

Il pomodorino di Pachino deriva da un comune in provincia di Siracusa. Per le proprietà nutritive è riconosciuto come un ingrediente di assoluto valore nell’alimentazione mediterranea. Dal gusto dolce è ideale per l’insalata, paste fredde e pizza.

Fior di latte di Agerola
Fior di latte di Agerola

Formaggio fresco a pasta filata ottenuto da latte intero vaccino crudo. Può essere preparato in varie forme, da quella tonda, al nodino, alla treccia a seconda della tradizione del caseificio.

Ricotta salata di pecora
Ricotta salata di pecora

Viene prodotta con latte ovino secondo un procedimento tradizionale. È un prodotto tipico della Sicilia, prodotta anche in Sardegna, Campania, Lazio e altre regioni dell'Italia Meridionale.

Melanzane a funghetto
Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono un contorno campano tipicamente estivo. In estate questa verdura è nel suo momento migliore per il gusto non troppo amaro e la consistenza non troppo spugnosa.

Dicono di

Noi