0
SANTIFRITTI

BEATO

Il crocché di patate è uno dei protagonisti dello street food partenopeo, morbido e filante all'interno grazie al cuore di provola affumicata di Agerola, croccante all'esterno grazie alla nostra maestria nella preparazione dei fritti.

 

Ingredienti

  • 1 kg di patate rosse della Sila 
  • noce moscata q.b.
  • 30 g tuorli d'uovo
  • provola affumicata di Agerola
  • 2 uova medie per impanare
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi per fritture
  • sale q.b.

 

 

Preparazione:

Per preparare i crocché di patate lava le patate sotto l’acqua, mettile a lessare in un tegame capiente versando acqua fino a coprire e senza sbucciarle. Se usi patate della stessa dimensione ci vorranno circa 40 minuti oppure la metà del tempo con una pentola a pressione. Una volta pronte, lasciale leggermente intiepidire e poi sbucciale.
Passale in uno schiacciapatate per ottenere una purea mentre sono ancora calde mentre in una ciotola a parte sbatti i tuorli con pepe e sale e poi aggiungili alla purea di patate.


Puoi aggiungere la noce moscata grattugiata per aromatizzare la purea e insaporisci con la provola affumicata d'Agerola, mescola con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. Prendi una porzione di impasto del peso di circa 35 g e forma il crocché dandogli la forma di un cilindro, con le due estremità leggermente schiacciate. 


Man mano che formi i crocché ponili su un vassoio rivestito con carta da forno. Una volta ultimato l’impasto è il momento dell’impanatura: prepara due ciotole rispettivamente con le due uova sbattute e l'altra con il pangrattato. Passa ogni crocché prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Adagia i crocché su un vassoio rivestito con carta da forno. 


Scalda abbondante olio di semi in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 180-190° e poi inserisci delicatamente al suo interno 3-4 crocché alla volta per non fare abbassare la temperatura dell’olio. Cuoci rigirandoli con una schiumarola fino a quando non saranno ben dorati su tutti i lati. Scola e mettili a scolare dell’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente. Servi i crocché di patate ancora caldi.

Grana Padano DOP
Grana Padano DOP

Il Grana Padano DOP è un formaggio a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, prodotto con latte vaccino proveniente da vacche munte non più di due volte al giorno e alimentate con foraggi verdi o conservati del territorio di produzione.

Patate rosse della Sila
Patate rosse della Sila

Varietà di patata coltivata sull'altopiano della Sila, in Calabria. Deve la sua buccia rossa alla ricca presenza di antociani, sostanze coloranti naturali dalle qualità antiossidanti.

Cuore di provola affumicata d'Agerola
Cuore di provola affumicata d'Agerola

La Provola affumicata di Agerola è un formaggio a pasta morbida tipico della Campania che trova il suo impiego sia nella guarnizione della pizza, sia per guarnire primi piatti mantecati, per completare ripieni per la pasta al forno.

Uova
Uova

L’uovo infatti è un alimento ad alto valore nutritivo. In forza delle proteine nobili, ricco anche di vitamine: A (nel tuorlo), B9 (acido folico), B12 (la vitamina della memoria) e la vitamina D.

Dicono di

Noi