0
SANTEPIZZE

SAN GIUSEPPE

Di pizze ce ne sono tante: da quelle tradizionali a quelle preparate con ingredienti e abbinamenti insoliti, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Fra tutte, la San Giuseppe è senza dubbio una delle più classiche. E’ divisa in quattro parti condite con ingredienti diversi.

Oltre che con pomodoro San Marzano DOP e fior di latte di Agerola, questa pizza si prepara con funghi champignon freschi, carciofini di Paestum IGP, prosciutto cotto di alta Norcineria e olive taggiasche.
Essendo quindi condita in modo vario, è l’ideale per soddisfare tutti i gusti

 

PARTICOLARITA’

Semplice, leggera e fresca, una pizza con tantissimi ingredienti tra cui l’oliva taggiasca.

Le olive taggiasche sono un’eccezionale tipologia di oliva, particolarmente diffusa nella provincia di Imperia e più precisamente a Taggia.

Secondo la tradizione i monaci di San Colombano portarono, per la prima volta, queste olive a Taggia. La caratteristica principale delle olive taggiasche è senz’altro l’elevata percentuale di olio presente all’interno, intorno al 25-26% e proprio per questo vengono utilizzate per la produzione di olio pregiato.

Al palato risulta dolce ma allo stesso tempo deciso, quasi con un retrogusto leggermente piccante ma con un sapore che ricorda le mandorle e i pinoli.

Altro ingrediente è il prosciutto cotto alta Norcineria, preparato secondo le più antiche tradizioni culinarie umbre, semplice ed essenziale negli ingredienti usati che accompagnano l’esaltante sapore della cottura al forno.

 

 

Troviamo ancora un ingrediente tipicamente campano, il carciofino di Paestum IGP, tenero, carnoso e dal sapore gradevole. Lavorato completamente a mano secondo le antiche tecniche artigianali, è la parte più tenera ed interna del pregiato carciofo di Paestum IGP.

In ultimo, conferisce un gusto delicato alla pizza l’aggiunta dei funghi champignon. Noti anche sotto il nome di prataioli, i funghi champignon sono la qualità di funghi più diffusa e usata in cucina.

I colori e ricchezza di questa pizza fanno sì che sparisca in un baleno, divorata a grandi bocconi. 

Olive taggiasche
Olive taggiasche

L'oliva taggiasca è una cultivar di olivo, dall'odore di fruttato maturo e dal sapore anche fruttato con sensazione decisa di dolce, sfumatura di piccante e sentori di mandorla e pinolo.

Fior di latte di Agerola
Fior di latte di Agerola

Formaggio fresco a pasta filata ottenuto da latte intero vaccino crudo. Può essere preparato in varie forme, da quella tonda, al nodino, alla treccia a seconda della tradizione del caseificio.

Prosciutto cotto alta Norcineria
Prosciutto cotto alta Norcineria

Il prosciutto cotto alta norcineria viene cotto nel brodo vegetale (carote ,sedano e cipolle) che gli dona un gusto pieno e corposo.

Funghi champignon freschi
Funghi champignon freschi

Detto anche fungo prataiolo, è un fungo molto apprezzato in cucina. È largamente coltivato e poi commercializzato in tutto il mondo; in questo caso è noto anche con il nome in francese di champignon.

Carciofini interi di Paestum IGP
Carciofini interi di Paestum IGP

Il Carciofo di Paestum IGP è un ortaggio allo stato fresco ottenuto dall'infiorescenza (capolino) di piante appartenenti al genere Cynara, varietà Carciofo Romanesco, detto comunemente Tondo di Paestum, dal nome dell'ecotipo locale da cui deriva.

Dicono di

Noi