0
SANTEPIZZE

SAN LEOLUCA

Per chi ha voglia di una pizza piccante questa è quella che fa per voi, dal gusto deciso. Probabilmente vi sarà capitato di sentire parlare della nduja di Spilinga, ovvero la zona, nei dintorni di Vibo Valentia, nella quale la sua produzione avviene artigianalmente da tempo immemore, rappresentando un vanto tutto calabro.

La nduja e la spianata calabra sono, infatti, 2 tra i prodotti che meglio rappresentano questa fantastica terra situata all’estremo sud della nostra penisola.

 

 

PARTICOLARITÀ

La pizza San Leoluca alla calabrese con la nduja ha come particolarità il fatto che la ‘nduja, viene aggiunta direttamente sull’impasto e sostituisce il pomodoro, questo rende la pizza particolarmente friabile, morbida e leggermente piccante.

La migliore 'nduja calabrese è un salame spalmabile piccante, realizzata con carni di maiali pesanti e di età superiore ai 14 mesi, che non si siano mai cibati di siero del latte.

Nella 'nduja, come detto, c'è un'abbondante quantità di peperoncino (all'incirca 250 grammi per ogni chilo di carne). Il peperoncino possiede un forte potere antisettico e antiossidante, proprio per questo non sono necessari conservanti né additivi durante il periodo di conservazione.

 

 

Fra i vari salumi di Calabria, un pò meno conosciuto, ma molto apprezzato, c’è la spianata calabrese chiamata anche schiacciata calabra riconoscibile per la sua particolare forma piatta.

La spianata è prodotta con carne di suini allevati nelle aziende calabresi, in particolare con impasto delle carni di spalla, filetto e pancetta. 
E’ simile alla soppressata, viene aromatizzata con peperoncino piccante e finocchietto selvatico.

Insieme alla nduja conferisce alla nostra pizza quel gusto inconfondibile.
Il tutto condito da una spolverata di spolverata di Grana Padano Dop e un filo d’olio Evo.
 

Spolverata di Grana Padano Dop
Spolverata di Grana Padano Dop

Il formaggio è un prodotto caseario ottenuto dalla coagulazione acida o presamica del latte intero, parzialmente o totalmente scremato per coagulazione delle caseine, facendo anche uso di fermenti e sale da cucina.

Olio EVO
Olio EVO

L'olio evo è un olio ottenuto esclusivamente attraverso procedimenti di tipo meccanico, che permettono di mantenere tutte le proprietà del frutto dell'oliva.

Fior di latte di Agerola
Fior di latte di Agerola

Formaggio fresco a pasta filata ottenuto da latte intero vaccino crudo. Può essere preparato in varie forme, da quella tonda, al nodino, alla treccia a seconda della tradizione del caseificio.

Nduja calabrese di Spilinga
Nduja calabrese di Spilinga

La nduja è il salume piccante spalmabile più famoso della Calabria. Dal gusto unico e deciso, questo particolare salume nasce nel comprensorio di Spilinga ed i suoi ingredienti principali sono carne suina e peperoncino.

Spianata Calabra
Spianata Calabra

Insaccato molto famoso di forma appiattita (donde il nome di spianata) prodotto con carne di maiale magra ricavata dalla coscia e tagliata a punta di coltello mescolata con dei dadini di lardo.

Dicono di

Noi